Cerca nel sito...

Nome

Schiava con riqq, Marocco

Geolocalizzazione

7.5373345,47.2109105,0

Luogo di origine

Kunstmuseum Solothurn, Svizzera

Periodo storico

Datazione

1880

Tipo di percussione

1880

Tipo di supporto

dipinto

Descrizione

Franz Buchser (1828-1890) è un pittore svizzero che ha viaggiato e studiato tra Parigi, Firenze e Roma, all’Accademia di San Luca.
Buchser viaggiò molto in Europa e Africa: fece una visita a Fez, in Marocco, nel 1858, dove dipinse molte scene di strada e immagini del popolo beduino.
Nel 1866 visitò gli Stati Uniti e vi rimase fino al 1871. Dipinse scene delle pianure americane, ritratti di molte personalità importanti, tra cui il presidente Andrew Johnson, il segretario di Stato William Seward, il generale Sherman e l’ultimo ritratto conosciuto di Robert E. Lee. Dipinse anche una serie che ritrae soggetti afroamericani. Nei suoi ultimi anni, tornò nella sua nativa Svizzera.
Stilisticamente, Buchser è descritto come un pittore orientalista e come un realista. La collezione più importante delle sue opere si trova al Kunstmuseum Solothurn (80 dipinti) e al Kunstmuseum Basel (oltre 1000 schizzi a olio, disegni, acquerelli e taccuini).

Nell’immagine:
Schiava nera con tamburello, 1880.
L’inumana pratica della schiavitù sessuale, ancora oggi viva sia in Africa che in Europa, è ammantata nella pittura di Buchser da un’aura di romanticismo orientalista che ne nasconde i feroci risvolti sociali.
Il tema pittorico che è qui rappresentato, tuttavia, ebbe parecchio successo nel periodo tra 1800 e 1900: numerosi artisti si sono cimentati con opere come ‘la schiava (bianca o nera)’, ‘il mercato degli schiavi’ e simili, in cui ovviamente il nudo femminile in pose spesso lascive o sottomesse serviva ad attirare l’attenzione di innumerevoli clienti che, a loro volta, facevano crescere la domanda.

Collocazione attuale​

Kunstmuseum Solothurn (Museo d’arte di Soletta, Svizzera)

Devi essere loggato per lasciare un commento.

Nessun commento trovato.